L’accesso alla cultura è un diritto di tutti. TEATRO NO LIMITS nasce proprio per garantire questo diritto e accrescere la fruizione del patrimonio culturale da parte degli spettatori non vedenti e ipovedenti, ciò è possibile grazie alla realizzazione di supporti audiodescrittivi.

L’audiodescrizione consiste nel dotare gli spettatori di cuffie wireless, collegate alla sala di regia. Qui, un lettore professionista li “guiderà” lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo, senza interferire in alcun modo con lo svolgimento della messa in scena. Il racconto del lettore riesce a rendere “visibili” tutti quei particolari silenziosi, componenti fondamentali e significativi di qualunque opera teatrale, che altrimenti non potrebbero essere colti (scenografie, costumi, movimenti ed espressione degli attori, etc.). Vengono inoltre fornite informazioni aggiuntive, di carattere storico e letterario, che possano completare la comprensione dell’opera.

Il testo dell’audiodescrizione viene preparato precedentemente e si integra perfettamente con il copione teatrale senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Non è un’operazione standard e ripetitiva: tutto viene realizzato dal vivo, in modo da poter ricercare una sinergia perfetta con ogni rappresentazione, ovviando a eventuali discrepanze nei tempi della messa in scena.

Il progetto nasce nel 2011 grazie a: DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) dell’Università di Bologna – campus di Forlì; Sezione Provinciale di Forlì-Cesena della UIC, (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti); Provincia di Forlì-Cesena; Regione EMILIA – ROMAGNA, assessorato alla Cultura.

Ad oggi, TEATRO NO LIMITS è un vero e proprio cartellone trasversale di spettacoli teatrali audiodescritti che vede coinvolti più di 20 teatri in Italia.

Gli spettacoli della Stagione di Prosa 24|25 audiodescitti saranno: La Locandiera, Antonio e Cleopatra, Boston Marriage e Hokuspokus

Per maggiori info:

CENTRO DIEGO FABBRI –  Tel: 0543 30244 cell: 328 2435950

PAGINA WEB   www.centrodiegofabbri.it/teatro-no-limits/progetto-teatro-no-limits